La gentilezza nel lavoro
14/05/2024Il pvc è la scelta giusta per le finestre? Tendenze e mercato
11/06/2024Una casa da ristrutturare e la presenza dei vecchi cassonetti in legno con il vano che ospita la tapparella.
Tralasciata per un momento l’estetica, dal punto di vista termico i cassonetti in legno sono una vera voragine energetica.
Attraverso la feritoia esterna in cui scorre il telo avvolgibile, si ha un notevole passaggio d’aria e la temperatura interna al cassonetto è vicina a quella che c’è all’esterno.
Normalmente il cassonetto è costruito con pannelli in legno di 20 mm e un celino di ispezione inferiore a 10 mm. La sua capacità di isolamento acustico e termico è davvero molto bassa. La tenuta all’aria è quasi nulla. In più c’è un foro nella zona di uscita della cinghia di avvolgimento che peggiora la dispersione di calore.
Per testare con mano quanto detto sopra basta avvicinare un accendino: si vedrà la fiamma danzare.
La soluzione che fa risparmiare: il cassonetto in pvc
Economico e di facile applicazione, il cassonetto in pvc non prevede opere murarie. É un’ottima soluzione in fase di restauro per intervenire su cassonetti esistenti.
Il cassonetto in pvc Nikita viene prodotto e assemblato su misura. La saldatura è sui 4 lati, con profili Schuco a doppia camera isolante da 24 mm.
Il pannello d’ispezione frontale è coibentato e sigillato con guarnizione continua sull’intero bordo.
In base al valore di isolamento richiesto, si può scegliere lo spessore del pannello di ispezione.
Il cassonetto in pvc può essere realizzato a misura ed in diverse tonalità di colore.
Uno dei benefit che si avrà adottando questa scelta sarà sicuramente quello di ottenere una riqualificazione energetica, con un ambiente interno più confortevole.
I modelli Nikita per ristrutturazioni e restauri
Il cassonetto prefabbricato Thermo
É il cassonetto ideale per il recupero del patrimonio immobiliare esistente, tutelando i valori di isolamento termico e acustico.
Viene realizzato in polistirene e finitura in fibrocemento con ispezione frontale, con due coperchi di chiusura: uno in polistirene per la tenuta al vento, l’altro in polistirene, fibrocemento e tappetino fonoassorbente.
Il suo indice medio di isolamento termico è pari a U = 0,51 W/mq K.
Il cassonetto in PVC
É il modello adatto ad ogni esigenza per la sua disponibilità di misure: si può avere a partire da 29,5 cm per installazioni standard, fino ad arrivare al modello più piccolo da 20 cm, ideale per installazioni in spazi ridotti.
Il cassonetto in pvc, con fiancata portante in nylon e profilo alveolare in pvc ai 3 lati, è completo di rullo zincato, accessori di movimentazione ed un pannello d’ispezione con sistema a scatto che permette una chiusura ermetica e funzionale.
La possibilità di inserire un isolante in polistirolo contribuisce ad abbassare notevolmente la trasmittanza termica.
Cassonetto Edilblocco
È il modello di cassonetto prefabbricato a scomparsa di facile impiego Edilcass.
Realizzato in polistirene espanso autoestinguente a cellula chiusa, armatura elettrosaldata in ferro zincato (da 4 mm, con passo 250 mm e due profili inferiori in alluminio).
La struttura è particolarmente stabile: solida e leggera nello stesso tempo.
L’apertura e l’ispezione inferiore a celino sono in legno truciolare bianco, scorrevole o a tampone con feltrino di chiusura.
Nei casi di ristrutturazione in cui è già presente una veletta o una cortina esterna, dove risulta difficoltoso installare il cassonetto con la spalla esterna in eps, la Edilcass propone delle soluzioni studiate proprio per adattarsi al cassonetto pre-esistente.
La soluzione alternativa
Se non si vuole procedere con la sostituzione del cassonetto, si può riqualificare quello esistente con il sistema Posa-Clima Renova: un supporto innovativo studiato per coibentare qualsiasi cassonetto, senza alcun tipo di opera muraria o modifica al cassonetto originale. Il tutto in modo veloce e pulito.
Oltre alla coibentazione termica integrale delle pareti interne con lo speciale pannello Flexoterm, Posa-Clima Renova prevede anche l’applicazione di una cinghia a tenuta d’aria e di uno spazzolino applicato sul bordo del pannello inferiore verso il telo avvolgibile, per ridurre l’ingresso di aria nella cavità.
L’isolamento termico che ne deriva consente di ridurre i costi del riscaldamento fino al 15%.
L’azienda Nikita
Da più di 40 anni Nikita lavora per garantire sicurezza, comfort e bellezza della casa.
L’azienda, di proprietà familiare, si trova in Abruzzo, fra le dolci colline della regione verde.
L’approccio pionieristico che ne ha contraddistinto la nascita, prosegue nella ferma volontà di rispondere ed anticipare le esigenze, con una struttura aziendale dotata di macchinari tecnologicamente all’avanguardia e di un team preparato e continuamente aggiornato grazie all’accademia di formazione interna.
Per domande, informazioni o per scoprire il punto vendita più vicino, contattaci.