Cassonetti in pvc: la sostituzione senza opere murarie
23/05/2024Cosa si intende per cultura aziendale
24/06/2024Sempre più consumatori scelgono serramenti in pvc, preferendoli ad altri materiali come il legno e l’alluminio.
Due le principali motivazioni:
- l’efficienza energetica
i serramenti in pvc consentono un grande risparmio nei consumi, sia per un’abitazione privata, che per un ufficio o uno spazio produttivo
- la sostenibilità ambientale
sebbene sia derivato da risorse non rinnovabili, il pvc è un materiale riciclabile al 100%.
Questo aspetto è decisamente molto interessante anche in ottica di un’azienda green oriented, che vuole ridurre la sua impronta ecologica.
Il risparmio con i serramenti in pvc
Tra i grandi plus dei serramenti in pvc, vi è senza dubbio la loro capacità isolante, che concorre a ridurre i costi in bolletta per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti.
Oltre alle proprietà termiche, si aggiungono poi quelle di isolamento acustico. Ancora maggiori se si scelgono doppi o tripli vetri.
Innovazione e domotica con i serramenti in pvc
L’high tech facilita molte abitudini quotidiane. L’integrazione di sistemi tecnologici ai serramenti in pvc, come i sensori intelligenti per il controllo della sicurezza e dell’energia, accrescono il comfort degli ambienti e aumentano l’efficienza degli infissi stessi.
Le soluzioni di domotica applicabili possono essere varie, per rispondere ad esigenze ed utilizzatori differenti.
Inoltre, è continua la ricerca focalizzata ad ottenere miglioramenti delle prestazioni termiche e acustiche, resistenza agli agenti atmosferici e metodi di produzione sempre più green.
L’arredamento con i serramenti in pvc
Le finestre in pvc sono antimacchia e antigraffio. Questo consente loro di mantenere la loro bellezza a lungo nel tempo.
Colori e finiture consentono grandi personalizzazioni, secondo i gusti dei proprietari e lo stile degli ambienti.
Oltre al contemporaneo bianco, sono molto apprezzate le finiture che imitano il legno, in quanto capaci di combinare i vantaggi tecnici del pvc, ad un’estetica di tipo tradizionale.
Il mercato e le vendite dei serramenti in PVC
Le analisi di mercato del comparto dei serramenti in pvc, mostrano un incremento significativo con una crescita annua prevista intorno al 6-8% fino al 2030.
In Europa, grazie alle normative in materia di efficienza energetica e sostenibilità ed agli incentivi per la ristrutturazione energetica, il pvc mantiene alte posizioni di vendita. Con Germania, Italia e Francia che guidano il mercato.
Extra Europa, spingono gli acquisti la Cina e l’India, a causa della crescente urbanizzazione che genera una domanda di soluzioni edilizie efficienti.
Prospettive del mercato dei serramenti in pvc
Innovazione tecnologica, sensibilità green, look moderno con varie declinazioni anche più classiche, sono gli elementi che conferiscono apprezzamento e successo agli infissi in pvc.
Lato business, è molto interessante l’espansione dei mercati emergenti, come Asia, Africa e America Latina, in virtù delle opportunità di crescita che possono offrire, considerati gli aumenti degli investimenti in infrastrutture.
In Italia non è da sottovalutare la digitalizzazione del settore con piattaforme che consentono di configurare ed ottenere, in pochi passaggi, un preventivo dell’infisso che si desidera.
Avere un quadro chiaro è un fattore molto importante per il consumatore nella scelta d’acquisto. Meglio ancora se l’offerta di prodotto è abbinata alla consulenza di professionisti preparati, capaci di consigliare al meglio, evidenziando caratteristiche e plus.