Cosa si intende per cultura aziendale
24/06/2024La psicologia del lavoro: perché incide così tanto in azienda
23/07/2024Quando si arreda una nuova abitazione o si fa un restyling di una casa, la scelta delle finestre è una fase importante, per costi (dell’acquisto ma anche delle future bollette), design, pulizia e durata.
Tra le varie opzioni da vagliare la prima riguarda la tipologia di finestra: a battente o scorrevole?
Ecco una prima grande differenza: mentre le finestre a battente sono caratterizzate da un movimento di rotazione delle ante, con una, due o più ante, che solitamente si aprono verso l’interno, le finestre a scorrimento hanno un movimento di traslazione delle ante.
Caratteristiche delle finestre a battente Nikita
Oltre all’apertura a battente tradizionale, le finestre possono aprirsi anche con la modalità a bilico o a ribalta. Quest’ultima consente un utile ricambio d’aria senza l’apertura totale della finestra: una soluzione interessante per evitare eccessivi spifferi e nel caso della presenza di bimbi piccoli.
Il sistema Nikita è basato sulla tecnologia dei profili Schuco a 7 camere di isolamento, di profondità pari a 82 mm, con guarnizioni in EPDM saldabili, dal recupero elastico ottimale anche dopo molti anni e con un ciclo di vita lungo.
In catalogo sono disponibili una vasta serie di modelli con varianti nella versione MD 82 (tripla guarnizione), per soddisfare ogni esigenza abitativa, dalle nuove costruzioni agli interventi di ristrutturazione.
Vantaggi della finestra a battente
- diverse tipologie di apertura: anta completa, a ribalta, a bilico
- flessibilità: ampia possibilità di finiture e pellicole decorative in tinta unita o simil-legno, per adattarsi a qualsiasi esigenza estetica e funzionale
- luce: l’anta ridotta permette di aumentare la superficie vetrata dei serramenti, senza rinunciare all’ottimo isolamento termico e acustico. La sezione in vista è ridotta a 110 mm nel nodo laterale e a 154 mm nel nodo centrale. La finestra PLUS internamente rispecchia le tendenze dell’architettura moderna ed esternamente conserva lo stile classico delle abitazioni
- costo: sono molto personalizzabili e solitamente il loro prezzo è minore
- manutenzione: sono facili da pulire e ispezionare, specie in caso di piano alto, senza balcone o terrazzo.
Svantaggi della finestra a battente
- la loro misura è personalizzabile ma non possono essere adatte nei casi di grandi aperture, se non tramite la presenza di più ante.
Caratteristiche delle finestre scorrevoli Nikita
Questa tipologia di finestra è caratterizzata da due o più parti in vetro che scorrono in orizzontale su dei binari posti a terra, sul pavimento.
Le finestre scorrevoli Nikita sono validi elementi architettonici di arredo che diventano un tutt’uno con l’ambiente esterno. Le soluzioni con profili ridotti massimizzano le superfici trasparenti per spingere al massimo l’effetto panoramico, esaltando la fusione tra dentro e fuori e ampliando il bagno di luce naturale.
Contemporanee, salvaspazio, insonorizzate, con ottimo isolamento termico e di protezione dagli agenti esterni, le finestre scorrevoli sono una scelta che piace ai progettisti e si abbina a diversi stili per le numerose possibilità di personalizzazione e le molteplici pellicole decorative.
Vantaggi della finestra scorrevole
- design: sono la soluzione ideale sia per gli ambienti ridotti, come per i grandi spazi dove possono valorizzare l’ambiente
- luce: i profili sottili esaltano luminosità e vista
Svantaggi della finestra scorrevole
- manutenzione: essendo la superficie di vetro più ampia, la pulizia potrà essere più impegnativa.
Gli infissi in pvc Nikita
Il perfetto equilibrio tra funzionalità, estetica e performance rende le finestre Nikita molto performanti.
L’azienda, di proprietà familiare, è da 43 anni al servizio del cliente per garantire la sicurezza, il comfort e la bellezza della casa. Negli anni ha sviluppato una struttura aziendale dotata di macchinari tecnologicamente all’avanguardia e di personale qualificato, in grado di rispondere alla sempre crescente richiesta del mercato.
Se hai domande e vuoi approfondimenti sui prodotti puoi contattare il nostro team o chiedere maggiori informazioni ad uno dei nostri punti vendita.