La psicologia del lavoro: perché incide così tanto in azienda
23/07/2024Tipi di apertura finestre, come scegliere quella più adatta
09/09/2024Quando si arreda una nuova casa ci sono molte decisioni da prendere.
Ad esempio, come dividere gli ambienti, che tipo di rivestimenti e colori scegliere, che stile di arredamento, che illuminazione. Fra tutti gli elementi, un ruolo cruciale lo hanno le finestre.
Ma perché la scelta degli infissi è così importante per il benessere e il look and feel di un’abitazione?
Perché le finestre assicurano l’accesso di aria e luce, regolano la temperatura interna, hanno grande impatto sulla bellezza di un edificio. Ultimo, ma non ultimo, perché sono l’elemento che connette il dentro con il fuori e possono offrire ampio spazio a panorami e viste suggestive.
Quali materiali e colori preferire
Nella scelta della finestra si può optare per diversi materiali, legno, alluminio, PVC e per un’ampia gamma di colori. La decisione non impatta solo sull’estetica dell’infisso, ma ne determina anche la durata nel tempo, le prestazioni, l’isolamento termico e acustico, la funzionalità, la pulizia e la semplicità di manutenzione.
Dal 1981 Nikita opera nel mercato dei serramenti in pvc con un’azienda dotata di macchinari tecnologicamente avanzati ed un team preparato e costantemente aggiornato grazie all’Academy interna.
La dimensione della finestra
La posizione nella stanza rispetto alla luce esterna, la dimensione dell’infisso e l’ampiezza delle sue componenti (in modo da aumentare la superficie vetrata) influiscono notevolmente sulla luminosità interna e sul comfort visivo. Sfruttare al meglio la luce naturale equivale ad avere un’esperienza soddisfacente. Spesso si sente dire che si vuole “una casa luminosa” perchè, oltre all’ovvio risparmio in bolletta, la luce naturale offre una grande sensazione di benessere, apertura, spazio.
Rinnovare casa partendo dalle finestre
Per rinnovare casa senza mettere mano alle parti strutturali e ai mobili, una buona soluzione è quella di partire proprio dalla finestre.
Basti pensare a come un colore diverso dell’infisso, ad esempio bianco invece di marrone, una tenuta termica maggiore, una differente ampiezza della vetrata, pur mantenendo la stessa dimensione della finestra esterna, possono incidere sulla salute e piacevolezza di chi vive quello spazio nel quotidiano.
L’importanza dei dettagli nelle finestre Nikita
Tende, oscuranti, persiane, sono componenti che aggiungono comodità e stile all’infisso offrendo controllo sulla privacy. Ma le parti di una finestra da tenere in considerazione non sono solamente queste.
Ad esempio, gli infissi Nikita hanno profili Schüco: innovativi sistemi che offrono un nuovo standard in tema di energia, sicurezza, automazione e design, per un’architettura moderna e orientata al futuro. Inoltre garantiscono un perfetto isolamento termico e acustico e una durata pressoché illimitata.
La saldatura in presso-fusione delle finestre Nikita determina la tenuta negli angoli. Viene realizzata con il sistema V-perfect della Graf Sinergy: un nuovo metodo che non prevede la smussatura degli angoli ma esalta il serramento grazie al fatto che sui profili non si ha bisogno di fresature ulteriori e neanche verniciature o ritocchi (escluso tipologie ad arco e speciali).
Termiko è il distanziale in materiale termoplastico che viene montato perimetralmente tra le lastre di vetro. All’interno sono inseriti sali disidratanti che consentono di eliminare qualsiasi traccia di vapore acqueo, riducendo drasticamente possibili fenomeni di condensa. Il Gas Argon, dalle ottime proprietà isolanti, va a riempire lo spazio tra le lastre dei vetri.
Le guarnizioni delle finestre Nikita sono in EPDM: resistenti ai raggi UV, stabili alle basse temperature, dalla ottima tenuta termica, garantiscono elasticità permanente in un range di temperatura da – 30° fino a + 120°, senza perdita negli anni.
La saldatura che viene usata evita il rigonfiamento anti estetico nella parte alta, garantendo elasticità e morbidezza, per una maggiore tenuta all’aria.
Vetro di sicurezza Nikita
Diversamente dalle consuete lastre, che in caso di sollecitazione violenta si frantumano, da Nikita il vetro stratificato utilizzato di serie non produce schegge.
Una pellicola di plastica antistrappo trattiene la lastra senza farla andare in frantumi, evitando il rischio di ferite, con un aspetto estetico perfettamente neutro che non modifica in alcun modo il colore del vetro.
Vantaggi del PVC
Il PVC ha un ciclo produttivo pulito, non emette esalazioni nocive, non contiene sostanze tossiche e la presenza del sale, materiale ignifugo, la rende auto-estinguente in quanto rallenta la propagazione della fiamma.
I prodotti realizzati con il PVC sono riciclabili per produrre altri oggetti o profili dello stesso materiale.
Il PVC è un ottimo isolante termico. La finestra realizzata con profili in PVC non disperde il calore e pertanto determina un basso consumo energetico, con benefici anche in termine di inquinamento atmosferico.
Il PVC è un materiale che non assorbe acqua. I profili in PVC utilizzati per la costruzione delle finestre vengono saldati a caldo negli angoli, conferendo all’infisso una solida barriera contro le infiltrazioni di acqua, aria e polvere.
La facile lavorabilità del PVC permette di realizzare profili e quindi serramenti con design ricercato, che si adattano sia in contesti moderni che antichi.
Il PVC è insensibile agli agenti atmosferici quali acqua, sole e polvere per le sue caratteristiche di materiale omogeneo e l’assenza di verniciatura dei profili rende facile la pulizia dell’infisso, basta passare un semplice panno bagnato.
L’infisso realizzato con profili in PVC a più camere, grazie alle caratteristiche del materiale, al sistema costruttivo, alle guarnizioni di tenuta, rappresenta un’efficace barriera al caldo, al freddo e ai rumori. |