Come la scelta della finestra giusta incide su comfort e estetica
21/08/2024Empatia al lavoro: i vantaggi per le persone e le aziende
24/09/2024L’arredo di una nuova casa o di un’abitazione che è stata sottoposta a ristrutturazione o a un semplice ammodernamento parte anche dalle finestre che si scelgono. Ogni ambiente ha bisogno della soluzione giusta, per ottenere il massimo del comfort, della praticità e anche dell’estetica. Esistono diverse tipologie non solo di infissi, ma anche di apertura delle finestre, tra le quali compiere la scelta più adatta per quello che riguarda spazi ed esigenze personali di chi quegli ambienti andrà a viverli ogni giorno. Ogni soluzione può creare un effetto differente e arredare con lo stile perfetto la nostra casa.
Esistono molte tipologie di apertura di finestre, che vanno scelte non solo seguendo i propri gusti: oltre al lato estetico, bisogna sempre prestare attenzione a quello pratico. Ogni ambiente è progettato in modo diverso e potrebbero essere necessarie soluzioni idonee a garantire la massima praticità nell’aprire e chiudere ogni serramento. Le valutazioni da fare a monte sono numerose e potremmo aver bisogno dell’aiuto di esperti che possano guidarci per mano nella nostra scelta finale.
Quali sono i principali tipi di apertura di finestre
Come abbiamo già accennato in precedenza, in fase di progettazione della casa o in caso di ristrutturazione, per cambiare anche gli infissi e installare soluzioni moderne e all’avanguardia, bisogna prestare molta attenzione alla tipologia di finestra che si vuole installare. Non bisogna solo guardare il lato estetico o valutare con cura i materiali di telai e vetri, per avere la certezza di un infisso di altissima qualità. Bisogna anche compiere alcune importanti valutazioni sul tipo di apertura delle finestre di cui abbiamo realmente bisogno.
I fattori da tenere in considerazione, infatti, sono molteplici:
- quanto spazio abbiamo per aprire l’anta della finestra
- come sono state strutturate le stanze
- quali saranno gli arredi che saranno sistemati vicino alle finestre
- quanto verrà usato quell’infisso
- quali sono le esigenze di luminosità e ventilazione di quella stanza
- quale sarà la manutenzione necessaria per mantenere puliti ed efficienti i serramenti
Le modalità di apertura degli infissi possono essere di tre tipi principalmente, a seconda del movimento che l’anta compie per aprirsi o chiudersi: di rotazione, di traslazione, di rotazione e traslazione insieme.
Ogni aspetto sopra indicato deve essere tenuto in considerazione in fase di scelta dei serramenti, così da compiere l’acquisto con assoluta consapevolezza e installare in casa la soluzione più adatta alle proprie reali esigenze, di vita e di spazi.
Infissi a battente
L’apertura a battente è la modalità più comune e diffusa di apertura delle finestre: si può definire come il modello “classico”. L’apertura a battente è composta da una o più ante. La finestra si apre con movimento di rotazione su asse verticale laterale verso l’interno. Per potersi aprire correttamente, ha bisogno di uno spazio davanti e ai lati, che bisogna tenere in considerazione quando si progettano gli ambienti interni. Ha un ingombro non indifferente, ma è perfetta per quello che riguarda l’isolamento dall’esterno e anche la manutenzione, che è davvero minimale.
Infissi scorrevoli
Le finestre scorrevoli sono l’ideale quando si ha poco spazio o per le finestre molto grandi. Può essere la soluzione ideale in caso di porte finestre o vetrate che danno su una terrazza importante o direttamente sul giardino e garantiscono un ambiente più ampio e lineare. Questa è una soluzione ottimale per chi cerca grande luminosità e una visuale unica verso gli esterni, garantendo anche un ingombro pari a zero.
Infissi a vasistas
Solitamente utilizzata per le finestre da tetto, ma non solo, l’apertura a vasistas permette alla parte superiore di muoversi facendo perno sulla parte inferiore, facendo così entrare l’aria dagli infissi. L’apertura a ribalta sfrutta, infatti, un movimento di rotazione intorno all’asse orizzontale inferiore. Si usa, di solito, quando non c’è spazio per un’altra modalità di apertura o nelle mansarde. L’apertura, però, è solo parziale.
Infissi con anta a ribalta
Il battente di queste finestre si può aprire a ribalta, combinando le modalità di infissi battenti e a vasistas: è un modello combinato con le classiche finestre ad anta battente, sempre più presente come modalità base per gli infissi di nuova generazione. La soluzione consente, quindi, di aprire completamente la finestra oppure di aprirla solo nella parte superiore.
Infissi a bilico
L’apertura delle finestre a bilico è molto pratica: l’anta ruota in orizzontale o verticale sull’asse centrale, aprendosi all’esterno con un semplice gesto. I vetri sono facili da pulire e ventilazione e luminosità sono ottime. L’apertura risulta, però, un po’ ingombrante soprattutto quando non ha lo spazio necessario per aprirsi.