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09/10/2024Empatia, termine che deriva dal greco en-pathos, sentire dentro. Rappresenta la capacità di riconoscere le emozioni altrui come se fossero le proprie: è il talento di sapersi mettere nei panni di chi si ha di fronte, per comprendere pensieri, punti di vista, emozioni, sentimenti, sensazioni, idee. Si tratta di un’abilità che si può sviluppare e che è utile non solo per la vita personale, ma anche per quella professionale. Per le aziende promuovere l’empatia al lavoro è un’ottima opportunità di crescita, anche per quello che riguarda il welfare aziendale.
Avere la capacità di percepire gli stati d’animo di colleghi, dipendenti, superiori può essere utile per poter entrare in sintonia con chi lavora al nostro fianco e per potenziare la produttività e l’efficienza. Le prestazioni lavorative possono beneficiare di una semplice abilità, che può migliorare anche la qualità del lavoro e il benessere dei lavoratori.
L’empatia è un’importante soft skill
Le soft skill sono quelle competenze trasversali che ogni persona sviluppa con le proprie esperienze. Sono attitudini legate principalmente alla nostra intelligenza emotiva ed abilità naturali che ogni individuo possiede. Non sono le competenze tecniche, che ci permettono di svolgere un lavoro con professionalità, ma riguardano altri atteggiamenti come il rapporto con i colleghi, le capacità di problem solving, l’abilità di sapersi organizzare e gestire il lavoro. Le soft skill sono essenziali come lo sono quelle tecniche, le hard skill.
L’empatia appartiene proprio a questo gruppo di competenze, che diventano indispensabili per collaborare, coordinarsi, crescere, essere efficienti ogni giorno di più. Essere empatici con i colleghi, i superiori, i dipendenti, i clienti, i fornitori e tutti gli stakeholder può aiutare ad avere una comunicazione migliore e a creare rapporti duraturi che si basano sulla comprensione, la fiducia, il rispetto.
Come sviluppare l’empatia
L’empatia è una capacità che si può sviluppare nel corso della vita e che deve essere coltivata per poter sfruttare pienamente i suoi vantaggi, nella sfera personale e in quella lavorativa. Migliorare le proprie abilità empatiche è un processo continuo e costante, che deve riguardare tutti gli attori protagonisti di un’azienda: è un po’ come allenare i muscoli del nostro corpo, bisogna operare con costanza e determinazione. Nel dettaglio, per poter migliorare le doti di empatia di tutti, ecco cosa può essere utile fare:
- mettersi sempre in ascolto attivo: è la base di una comunicazione efficace
- creare un ambiente di lavoro che sia inclusivo e accogliente e non divisivo e concorrenziale
- avere un dialogo aperto, nel quale ognuno è libero di esprimere i proprie pensieri e idee
- garantire riconoscimenti in ambito lavorativo quando gli obiettivi e i traguardi vengono raggiunti: la valorizzazione dell’impegno di ognuno è fondamentale
- svolgere attività di team building, per poter creare un rapporto più profondo tra tutti e anche per conoscersi meglio
- proporre dei corsi di formazione sull’intelligenza emotiva
- dare il buon esempio, ad ogni livello, è importante, per creare un circolo virtuoso in azienda
L’empatia applicata al lavoro, i vantaggi
Oltre alla propria professionalità, ogni lavoratore porta nell’azienda per cui opera la propria intelligenza emotiva, che è strettamente collegata ad esperienze fatte e personalità: per questo motivo è unica e preziosa. Per lavorare in team è fondamentale riuscire a connettersi e comunicare nel migliore dei modi, per poter mettere in campo tutte le capacità necessarie a portare a termine la propria mission con successo.
L’empatia ha molti vantaggi per le aziende che decidono di promuoverla e svilupparla, come ha fatto fin dalla sua nascita Nikita. La nostra azienda ha fatto dell’empatia la sua carta vincente, per creare un ambiente di lavoro a misura di persona, dove la collaborazione tra ogni attore protagonista è fondamentale.
Come abbiamo potuto sperimentare in tutti questi anni, l’empatia è una capacità che non bisogna sottovalutare, ma sfruttare e agevolare, perché i suoi vantaggi sono innegabili, per il singolo e per la collettività:
- migliora la comunicazione e il linguaggio da usare internamente ed esternamente nell’azienda
- stimola il pensiero creativo e l’originalità, promuovendo idee più innovative in ogni settore
- aiuta a risolvere i conflitti
- migliora i rapporti di lavoro all’interno della stessa azienda, creando connessioni più profonde
- incrementa le opportunità di vendere i propri prodotti e i propri servizi, riuscendo a percepire meglio il sentiment dei potenziali clienti
- dal punto di vista del marketing consente di creare messaggi più mirati per il target di riferimento
- aiuta a mettere al centro il cliente e le sue reali esigenze
- permette di trovare soluzioni alternative per l’impresa quando si presenta un problema
- migliora la produttività, grazie all’affiatamento raggiunto dal team di lavoro
- consente di valorizzare al meglio il lavoro di tutti quanti
- crea un clima disteso e piacevole nel quale lavorare