
Finestra a vasistas: la soluzione moderna per ventilare con sicurezza
24 Settembre 2025Le case passive rappresentano il futuro dell’abitare sostenibile: sono edifici progettati per mantenere una temperatura interna confortevole tutto l’anno, riducendo al minimo il fabbisogno energetico e di conseguenza premiando risparmio e sostenibilità ambientale.
L’obiettivo viene raggiunto grazie a un isolamento termico di altissima qualità, che si ottiene attraverso l’eliminazione dei ponti termici e la scelta di serramenti ad alta prestazione.
Le finestre Nikita offrono tutte le caratteristiche necessarie per rispondere alle richieste delle case passive, garantendo efficienza, coibentazione e comfort abitativo.
Isolamento termico e acustico eccezionali
I profili multicamera e vetrocamera basso emissivi dei serramenti Nikita sono progettati per ridurre le dispersioni di calore, mantenendo un microclima ideale in ogni stagione.
Le proprietà isolanti del Pvc riescono ad avere un forte impatto sul miglioramento della classe energetica dell’edificio.
Tenuta all’aria, all’acqua e al vento
Un altro requisito importante per le case passive è l’ermeticità.
I serramenti Nikita sono testati per garantire tenuta totale all’aria e all’acqua, eliminando spifferi e infiltrazioni.
Tradotto, significa notevole riduzione dei consumi e grande benessere abitativo.
Efficienza energetica, sostenibilità e ciclo di vita
Le case passive sono state ideate in un’ottica green che incrocia la sostenibilità al risparmio, sia di risorse, che di costi.
Anche in questo senso le finestre Nikita possono portare valore: il PVC utilizzato è infatti riciclabile, privo di piombo e conforme alle normative europee in materia di sostenibilità.
La sua durata nel tempo e la scarsa necessità di manutenzione le rendono rilevanti anche pensando al ciclo di vita del prodotto e all’abbattimento delle spese.
Soluzioni su misura e vetrate moderne
In Nikita, le finiture, le misure ed i colori sono numerosi e possono essere personalizzabili.
Le finestre diventano così un elemento perfettamente integrato o che aumenta il valore sia di una casa contemporanea, che di una ristrutturazione dal sapore più tradizionale.
Quello che le differenzia sono le prestazioni tecniche, che miglioreranno anche il valore dell’immobile.
Se poi si è amanti degli ambienti luminosi con grandi aperture, le scorrevoli Nikita rispondono a tutti i requisiti richiesti per le case passive.
Da un lato offrono performance grazie ad esempio alle vetrate di massima sicurezza, con vetri stratificati che garantiscono un elevato abbattimento acustico e un isolamento termico, dall’altra il loro design con profili minimi e senza barriere visive, espandono gli spazi abitativi, offrendo luce, aria ed un’estetica che non passa inosservata.
Perché scegliere le finestre in PVC Nikita
✅ Eccellente isolamento termico e acustico
✅ Tenuta all’aria e all’acqua certificata
✅ Materiali ecologici e durevoli
✅ Soluzioni su misura con ampia scelta di colori e design
✅ Ideali per le case passive e gli edifici a basso consumo