Cosa rappresenta la formazione aziendale per Nikita?
11/04/2024La gentilezza nel lavoro
14/05/2024Colori, materiali, spessori: quali sono le tendenze degli infissi per l’anno 2024?
La sensibilità verso l’ambiente e l’attenzione verso le innovazioni tecnologiche sono gli ingredienti principali che guidano i trend del settore.
Porte e finestre riflettono le evoluzioni del design, esprimendo progettualità e prospettive dei concept architettonici contemporanei.
Finiture naturali, tanta luce, linee pulite, sono sicuramente gli elementi più attuali.
La palette colori degli infissi
Tonalità neutre, colori della terra come il sabbia, il tortora, il cammello, il beige, come pure il grigio ed il bianco puro, offrono un senso di pulizia e ampliano visivamente gli spazi.
A queste nuance si aggiungono i toni dell’azzurro e le tonalità del verde, come il salvia o l’oliva, protagoniste 2024 per la loro capacità di conferire freschezza all’ambiente, ma anche eleganza e raffinatezza.
Questi colori delicati possono armonizzarsi con diversi stili, illuminando le stanze, senza appesantire il design, in modo che l’occhio non venga distratto, ma la sua attenzione possa rimanere sulla luce che si diffonde nelle camere e su altri elementi di arredo che invece si vogliono far emergere.
Le nuance 2024 premiano le scelte cromatiche che si pongono in armonia con l’ambiente, interno ed esterno della casa, esprimendo la propensione ad un’architettura sostenibile.
Le forme degli infissi
Linee minimal, semplici, pulite, sono le forme di tendenza 2024.
Il design è lineare, le cornici sono sottili.
Questa scelta ha un duplice vantaggio: da un lato i serramenti non sono invasivi, e dall’altro alla luce viene concesso il massimo spazio possibile per pervadere la casa o l’ufficio.
La luce naturale è una componente fondamentale per stare bene in casa.
Migliora l’umore, riduce lo stress e l’ansia, contribuisce a regolare il ciclo di sonno e veglia, fornisce una distribuzione più uniforme e soffice della luminosità stessa.
Le forme moderne degli infissi vogliono proprio soddisfare il più possibile questo bisogno.
Innovazioni e materiali degli infissi
Aperture scorrevoli, a vasistas, ad anta-ribalta. Anche la funzionalità vuole essere premiante per rendere la finestra comoda per tutte le esigenze, che possono essere diverse per stanza, ma anche differenti nell’arco della giornata o in base all’utilizzatore.
Altri elementi da non sottovalutare in fatto di funzionalità sono l’efficienza energetica, parliamo cioè di isolamento termico, e l’isolamento acustico.
I vetri 2024 pongono sempre maggiore attenzione alle caratteristiche tecniche offrendo specifiche in base alla zona climatica della città in cui ci si trova.
In questo modo si garantisce sicurezza, comfort abitativo e risparmio sulla bolletta (aspetto molto interessante anche in ottica di attenzione green).
Ultimo, ma non ultimo, a rendere ancora più funzionale l’infisso scelto c’è la domotica con i vari dispositivi che possono facilitare ad esempio l’apertura o chiusura di tapparelle elettriche o di frangisole.
Come scegliere l’infisso giusto
Molte sono le opzioni possibili, tante da poter destare confusione: colori, spessori, vetri, sistemi di apertura, persiane e scuri.
Se da un lato è affascinante l’ampia gamma delle possibilità di personalizzazione, dall’altro il rischio di non centrare l’esigenza, preferendo combinazioni meno prestanti, può spaventare.
Nessun problema. Si può ovviare alle incertezze confrontandosi con figure esperte del settore alle quali condividere le specifiche degli ambienti per richiedere una consulenza tecnica.
Scopri il professionista più vicino a te.