Portefinestre Scorrevoli: quali scegliere?
08/07/2021Il PVC è un materiale ecosostenibile, e ti spieghiamo perché
11/08/2021Estate, è tempo di vacanze. Tra un gelato e una fetta di anguria, accompagnati dal frinire delle cicale in lontananza, c’è chi partirà per godersi il meritato riposo. Con le valigie pronte, darai un’ultima occhiata allo stato degli elettrodomestici, un controllo al gas e una serrata agli infissi e infine ti chiuderai la porta d’ingresso alle spalle. Ma sei sicuro che quella porta difenderà in tua assenza l’angolo di paradiso che è la tua casa? Se abbiamo installato una porta d’ingresso di un certo tipo, quasi sicuramente sì, e con questo articolo ti spiegherò perché.
Cinque parametri per scegliere la porta d’ingresso ideale
Secondo le ultime ricerche Istat, è in continua crescita il numero di italiani che vorrebbe sentirsi più sicuro e che teme di essere vittima di un furto. Questa esigenza coinvolge tutta la società, ad ogni livello, perché la sicurezza è uno dei bisogni fondamentali dell’uomo.
La richiesta di maggiore serenità e protezione interessa soprattutto il settore delle porte d’ingresso.
Sono presenti sul mercato un’infinità di porte d’ingresso tra le quali poter scegliere, capaci di rispondere alle specifiche esigenze di chiunque e idonee ad essere inserite nei più differenti contesti residenziali, dalla campagna al centro città.
Come puoi orientarti nella scelta del prodotto perfetto per te? Puoi seguire questi cinque criteri.
La sicurezza
Innanzitutto devi definire il livello di sicurezza anti-effrazione in funzione del tuo contesto abitativo (ti serve una porta interna caposcala di un condominio oppure un portone esterno?), della posizione geografica, della facilità di accesso, del grado di illuminazione e della frequenza di passaggio nella zona.
Isolamento termoacustico
Un criterio di scelta molto rilevante e che la maggior parte delle persone sottovaluta (o addirittura non considera) è il livello di isolamento acustico, termico e di protezione agli agenti atmosferici della porta.
Naturalmente le proprietà di isolamento termico o acustico saranno molto più importanti per portoni da esterno, più o meno esposti agli agenti atmosferici (pioggia, vento, caldo, freddo).
Ma sono comunque rilevanti anche per una porta interna ad un condominio, per evitare rumori provenienti dal vicinato, spifferi, ingresso di polvere o brividi di freddo a causa dell’arrivo di aria fredda da sotto la porta.
Caratteristiche estetiche
Un altro importante parametro di scelta è legato all’estetica della porta. Infatti grazie alle tecnologie moderne è possibile realizzare una porta sicura, confortevole ma anche bella.
Se vivi in un condominio devi sapere, però, che la scelta del pannello esterno è vincolata all’estetica stabilita, e nel rispetto dei disegni delle porte originarie. Per il pannello interno e per gli accessori invece, la scelta può essere personale e puoi giocare con la fantasia.
Per quanto riguarda i portoni d’ingresso da esterno, essi godono di una maggiore libertà di personalizzazione anche per il pannello esterno.
La scelta della serratura
Sul mercato esistono decine di serrature di sicurezza da scegliere tra le varie marche, modelli e livelli di protezione, ma la scelta diventa un compito arduo per via di una accesa concorrenza tra produttori.
Per orientarti meglio, devi sapere che le serrature di sicurezza possono avere più punti di bloccaggio intorno al perimetro della porta (3 punti, 5 punti e 7 punti di blocco).
Una soluzione ideale potrebbe essere quella di una serratura meccanica a 5 punti di chiusura con 1 scrocco principale che si innesta nella parte centrale in corrispondenza della maniglia; 2 perni di sicurezza in acciaio che impediscono il sollevamento della porta e 2 catenacci a gancio in acciaio, superiore e inferiore, che chiudono dal basso verso l’alto.
Il prezzo della porta d’ingresso
Tra i vari criteri di selezione della porta perfetta per la tua casa, è sicuramente necessario considerare anche il budget a disposizione. Tieni ben presente che il valore economico che dai a una porta d’ingresso è lo stesso che dai alla sicurezza e alla tutela dei tuoi cari e della tua privacy: risparmiare all’osso o “cercare l’affare” potrebbe significare non porre la giusta attenzione alla serenità della tua famiglia.
Per una scelta ottimale, tieni presente questi parametri:
- tipologia (porta per esterni o interno al condominio, ecc.)
- numero delle ante
- dimensioni della porta
- pannelli esterni e interni
- accessori e componenti
- materiali
- installazione
Ora che sai tutto sulle porte d’ingresso e vuoi partire per la tua vacanza in totale sicurezza, affidati a Nikita PVC per avere tutte le info sul portone d’ingresso ideale per la Tua casa. E adesso…buone vacanze!
+ 39 0871 891263 – info@nikitasrl.it