Stare bene nel proprio ambiente domestico è fondamentale nella vita di ognuno di noi. Per garantire una buona vivibilità alle nostre abitazioni e ai luoghi in cui trascorriamo la maggior parte del tempo, è importante prestare attenzione a molteplici fattori. Due su tutti: la tranquillità e la temperatura che possono essere racchiuse dal termine “isolamento termoacustico”. Qui entra in gioco la presenza di infissi efficienti e funzionali ed è proprio di questa tematica che vogliamo parlare nel nuovo articolo del nostro blog.
Quando si parla di “isolamento acustico” si fa riferimento a tutte le attività che consentono di creare una barriera per suoni e rumori in entrata e in uscita. Nel nostro caso, parlando di infissi, è possibile rendere una stanza ben isolata dall’esterno utilizzando una finestra di qualità che riduca il passaggio dell’aria, ma anche delle vibrazioni. La vicinanza a distretti industriali, aeroporti, strade trafficate o semplicemente avere dei vicini un po’ troppo rumorosi, possono essere le principali cause che favoriscono la richiesta di un infisso che garantisca un buon isolamento acustico. Da cosa dipende il livello di isolamento acustico? Un serramento in grado di offrire il massimo del comfort deve avere:
L’isolamento termico è una caratteristica che fa riferimento al mantenimento di una temperatura costante all’interno di un ambiente e al risparmio energetico. Per garantire questi benefici si fa ricorso a particolari tecniche di coibentazione che riguardano diverse parti strutturali di un edificio tra cui gli infissi.
Le finestre sono il ponte che lascia comunicare un ambiente con l’esterno. Diventano così il punto di più elevata dispersione di calore/fresco presenti nella stanza. Per evitare che ciò accada, può essere efficace scegliere un infisso in PVC dotato di vetri isolanti che risponda a specifici parametri di trasmittanza e conduttività.
Misura il “flusso di calore medio scambiato tra l’ambiente esterno e quello interno” ed è determinata dalla media ponderata tra la trasmittanza del vetro, del telaio e da quella lineare.
Misura la “capacità di un materiale di trasferire calore”. Minore è la conduttività, maggiore sarà la capacità del materiale di isolare. Il potere isolante di una finestra è misurato in Uw e questo valore è determinato da:
Gli infissi Nikita, realizzati in PVC, garantiscono il massimo delle performance in termini di isolamento termoacustico. La trasmittanza del telaio ha un valore molto basso e i vetri utilizzati sono altamente isolanti: queste caratteristiche conferiscono una barriera termica elevata e una riduzione di consumi elettrici. Scegli Nikita e donerai alla tua casa o al tuo luogo di lavoro serramenti all’avanguardia in termini di sicurezza, comfort, funzionalità ed efficienza. Contattaci per ricevere una consulenza studiata su misura per te!