
Perché il cassonetto in PVC migliora l’isolamento termico?
9 Giugno 2021
Si parte in vacanza: come scegliere la porta d’ingresso più sicura
26 Luglio 2021Nella progettazione di una casa, le portefinestre scorrevoli rivestono un’importanza fondamentale. Sembrano espandere gli spazi oltre i confini reali, regalando una sensazione di spazio senza limiti.
Rientrano nel gruppo dei serramenti di grandi dimensioni, con ampie superfici vetrate: la soluzione ideale per creare continuità con la natura e il paesaggio in una casa con giardino o terrazzo. Un grande balcone, o un patio, possono diventare parte integrante dell’indoor, soprattutto se protetti da una tenda o un pergolato di un giardino d’inverno.
Si possono quindi ricercare allestimenti eleganti o più fantasiosi, laddove l’arredamento diventa un elemento da sfruttare in entrambi gli ambienti.
Come orientarsi per la scelta di portefinestre scorrevoli
L’offerta di portefinestre scorrevoli è decisamente ampia. Parlando dei materiali, gli infissi in PVC offrono garanzie solide in termini di durevolezza e di prestazioni energetiche. Un profilo dalle forme lineari può certamente impreziosire l’ambiente e adattarsi al contesto, ma anche conferire luminosità all’interno della stanza in cui sono applicati gli infissi.
Altro aspetto da considerare nella scelta è quello dell’isolamento termo acustico. Una struttura come quella di una finestra scorrevole, dovendo permettere un passaggio frequente tra gli ambienti, ha necessità di materiali di altissima qualità per assicurare una performance soddisfacente.
Molto dipende anche dal contesto abitativo e dal vicinato, ma in tutti i casi è obbligatorio rivolgersi a professionisti del settore, che sappiano offrire una valutazione della messa in opera.
Non solo, nella scelta dell’infisso, oltre all’estetica, è fondamentale soffermarsi sulla sicurezza contro l’intrusione di ladri ed estranei. La dotazione antieffrazione comprende pacchetti di ferramenta in acciaio, come perni di sicurezza del nodo centrale per il bloccaggio delle ante, serrature con chiave, sensori d’allarme che avvisano del tentativo di forzatura e vetri stratificati di sicurezza.
Tipologie di scorrevoli
Le tendenze dell’interior design contemporaneo ridefiniscono il ruolo dei serramenti all’interno degli spazi. La luce diventa infatti protagonista e l’architettura degli infissi diventa sempre più minimale.
È da queste esigenze che nascono progetti con portefinestre scorrevoli in PVC (parallele o a libro) che consentono di ottimizzare gli spazi ed assecondare – nelle forme e nei colori – il design peculiare di ogni casa.
Le ante scorrevoli delle portefinestre diventano quindi ideali perché permettono di sfruttare al massimo lo spazio all’interno degli ambienti e consentono di realizzare ante di grandi dimensioni. Queste ultime possono essere abbinate a una o più parti fisse, donando grande stabilità al sistema finestra.
Diverse sono le tipologie possibili, a partire dallo scorrevole alzante in cui, girando il maniglione, l’anta si solleva e scorre lungo il binario; richiudendolo, l’anta si blocca nella posizione richiesta.
Nello scorrevole traslante, invece, l’anta scorre parallelamente all’anta fissa, lungo un binario; risulta difficile aprirla dall’esterno, fattore che è utile contro i ladri.
Soluzione insolita è quella con le ante a libro, che scorrono su guide e si possono impacchettare, con il vantaggio, rispetto alle due soluzioni precedenti, di lasciare totalmente libero il passaggio.
I vantaggi degli scorrevoli
Le portefinestre scorrevoli di solito sono finestre piuttosto grandi ma, nonostante ciò, presentano diversi vantaggi. Sono maneggevoli e stabili e durano nel tempo; garantiscono un’ottima sicurezza e non necessitano operazioni di manutenzione frequenti.
Gli infissi scorrevoli consentono inoltre di installare ampie vetrate e ottenere una maggiore luminosità in casa. Grazie alla loro struttura sono finestre che non ingombrano l’interno di un’abitazione e consentono una buona circolazione dell’aria.
Ricapitolando qui di seguito, i vantaggi delle finestre scorrevoli sono:
- Maneggevolezza
- Duratura
- Manutenzione
- Sicurezza
- Luminosità
- Dimensioni
Nikita Pvc sarà al tuo fianco qualora decidessi di installare portefinestre scorrevoli per la tua abitazione. Contattaci!
+ 39 0871 891263 – info@nikitasrl.it




