
L’importanza delle relazioni umane nelle partnership aziendali: i primi 40 anni di Nikita PVC
05/04/2022
Cooperazione, formazione e familiarità: com’è andato l’evento assieme ai nostri partner aziendali
13/05/2022Viviamo in una società globalizzata, dove il concetto stesso di distanza viene messo da parte grazie a tecnologie che ci permettono di comunicare con chiunque, in qualunque momento, in qualsiasi zona del pianeta esso si trovi.
Per questi motivi, pensare di agire da soli oggi non solo risulta fuori dal tempo, ma potrebbe comportare anche dei notevoli svantaggi.
Creare partnership aziendali di valore non rappresenta più soltanto una convenienza, ma è soprattutto un’opportunità straordinaria e un valore per le imprese, per fronteggiare un mercato in continua evoluzione, e le difficoltà esistenti per soddisfare la domanda dei consumatori.
Ma come si possono costruire rapporti duraturi con i propri partner? Proviamo a dare alcune risposte.
Su cosa si basano le partnership aziendali?
Anche se una visione pragmatica del mondo imporrebbe di pensare alla collaborazione tra imprese come ad una mera strategia commerciale, a noi piace vedere l’iniziativa da un punto di vista umanistico.
Da una parte, creare partnership di valore con i propri fornitori significa innanzitutto relazionarsi con essi in modo trasparente e coinvolgerli nel raggiungimento di performance durature nel tempo, in un’ottica di reciproca crescita.
Dall’altra, siamo consapevoli che i partner hanno la possibilità di guadagnare dalla relazione, sfruttando un format forte e consolidato.
Le partnership consentono ai collaboratori di attingere alle reciproche competenze, di accedere a mercati più ampi e di sviluppare prodotti e servizi innovativi e complementari.
Ma affinché possa essere creata una partnership duratura nel tempo è però necessaria un’identità di valori e di comportamenti condivisa tra i partner.
Le collaborazioni aziendali di Nikita PVC
Secondo la nostra filosofia, creare relazioni di valore con i nostri partner comincia con la costituzione di un rapporto di fiducia, e da aspettative di partenza chiare e realistiche.
Passa per rapporti di trasparenza dove gli obiettivi e gli ambiti della cooperazione vengono definiti in modo chiaro, assieme ai confini delle responsabilità e delle competenze.
Questi principi consentono di instaurare un rapporto che ha tutte le prerogative per diventare una partnership duratura e proficua, resistente al tempo come i nostri infissi in PVC.
La partnership di Nikita PVC con Saderi Infissi
Con queste premesse, abbiamo stretto un sodalizio vincente con la Saderi Infissi, un’azienda artigiana a conduzione familiare, che fonda le sue radici nel 1928 nel Sud della Sardegna, grazie all’iniziativa dell’artigiano Emilio Saderi.
Grazie all’instaurazione di un rapporto di fiducia come quello con la Saderi Infissi, abbiamo realizzato importanti progetti e raggiunti obiettivi strategici, fondamentali per il consolidamento del nostro ruolo sul mercato dei serramenti a livello nazionale.
Collaborazioni come questa hanno infatti sicuramente apportato dei vantaggi tangibili, come:
- sviluppo del business in zone non ancora presidiate;
- riduzione dei costi;
- miglioramento dei risultati;
- condivisione dei rischi.
La partnership diventa perciò un modo efficace per accrescere la propria offerta, in un mondo del business sempre più complesso ed elaborato.
Domani sarà sempre più importante avere partner forti, perché saranno loro gli alleati del futuro.