
Isolamento termoacustico: cosa c’è da sapere
12 Maggio 2021
Perché il cassonetto in PVC migliora l’isolamento termico?
9 Giugno 2021In una casa le finestre hanno un ruolo fondamentale in quanto proteggono l’abitazione dagli agenti esterni e allo stesso tempo contribuiscono a completarne l’arredamento e a definirne lo stile.
Con il passare degli anni sostituire le finestre può rivelarsi indispensabile:
- Da un lato alla base di questa scelta può esserci una mera questione di design
- Dall’altro sostituire le finestre è un’attività indispensabile per ridurre i costi di manutenzione e garantire il giusto isolamento termoacustico
Ma come facciamo a comprendere quando è arrivato il momento di sostituire le finestre di casa? Quali sono i segnali da cogliere? Scopriamolo insieme nei paragrafi che seguono.
Quando sostituire le finestre di casa
Per decidere in maniera consapevole quando è il momento di sostituire le finestre di casa bisogna prendere in considerazione i seguenti aspetti:
- Valutazione delle esigenze. Nella scelte dei nuovi infissi è opportuno tenere in considerazione il contesto climatico in cui è collocata la nostra abitazione al fine di scegliere un prodotto che sia in linea con le nostre effettive esigenze.
- Bonus ed incentivi. Sostituire le finestre di casa può rivelarsi un investimento vantaggioso se si usufruisce di incentivi fiscali che consentono di ottenere una detrazione parziale o totale della spesa sostenuta.
Condensa, rumore e bollette salate
Sono tre i campanelli d’allarme che ci suggeriscono di non rimandare più la sostituzione degli infissi. Vediamoli insieme.
Condensa
La condensa alle finestre non è mai sintomo di salute dell’infisso e la presenza di goccioline sui vetri potrebbe dipendere dalla presenza di materiali come l’alluminio, utilizzati spesso in passato, che non sono in grado di garantire performance di isolamento termico, come le finestre in PVC di ultima generazione.
La condensa può però dipendere anche da errori commessi in fase di montaggio o dall’inadeguatezza di alcune componenti del serramento e anche in questo caso l’unica soluzione è quella di sostituire la finestra.
Rumore
Se nelle diverse stanze della casa percepiamo rumori e suoni molesti dobbiamo considerare che il tutto potrebbe dipendere dalle finestre. In questo caso è fondamentale scegliere delle finestre in grado di garantire un perfetto isolamento acustico con guarnizioni a lunga durata e sistemi di chiusura ermetica.
Bollette salate
Il fattore economico è probabilmente quello che maggiormente porta a convincersi che è arrivato il momento di sostituire le finestre e così quando le bollette cominciano ad aumentare e il comfort abitativo a diminuire comprendiamo che è giunto il momento di sostituire i nostri infissi con una finestra di ultima generazione.
Sostituire le finestre: i vantaggi
Sono tanti i vantaggi che si possono trarre dalla sostituzione delle finestre di casa che non riescono a garantire più i giusti standard qualitativi, vediamo insieme quelli più importanti.
- Riduzione dei costi delle bollette. Su ogni bolletta energetica i costi legati al riscaldamento di casa incidono per più della metà del totale. Installare una nuova finestra in PVC può essere un’ottima soluzione per abbattere i costi del riscaldamento.
- Design rinnovato per la casa. Per offrire nuovo stile alla tua casa senza necessariamente ristrutturarla completamente, sostituire le vecchie finestre con modelli di ultima generazione è un giusto compromesso . Al giorno d’oggi sono disponibili moltissimi modelli differenti.
- Maggiore isolamento termoacustico. Chi vive in città o in zone molto rumorose, ha bisogno di finestre in grado di garantire il massimo grado di isolamento acustico come le finestre in PVC.
- Minori costi di manutenzione. Le finestre di ultima generazione sono realizzate in modo da non richiedere un’elevata manutenzione e hanno un ciclo di vita molto più lungo rispetto a quelle progettate e installate 10 anni fa. Il più delle volte per le finestre moderne è sufficiente effettuare una manutenzione ordinaria.
Ora che sei pronto a riconoscere quando è il momento di sostituire le finestre della tua abitazione non ti resta che affidarti alla competenza e alla professionalità Nikita.