
Il PVC è un materiale ecosostenibile, e ti spieghiamo perché
11 Agosto 2021
Infissi: meglio i vetri doppi o tripli?
2 Settembre 2021Ogni finestra che si rispetti ha bisogno di una persiana di qualità.
Gli oscuranti fanno parte della nostra tradizione architettonica, per diversi motivi:
- riparano dal freddo invernale e dal calore eccessivo dei mesi estivi
- proteggono da pioggia e vento
- offrono isolamento acustico
Non solo: le persiane hanno anche una funzione estetica, in quanto completano gli infissi con un tocco di stile e di grazia.
Scegliere il prodotto giusto non è affatto semplice e ci sono diversi elementi ai quali prestare attenzione. Innanzitutto, quando si acquistano o sostituiscono i sistemi oscuranti, bisogna valutare bene il materiale con il quale sono realizzati.
Il PVC (cloruro di polivinile) rappresenta senza dubbio la migliore soluzione perché offre prestazioni elevate e di sicura efficacia.
Perché scegliere il PVC?
Possiamo riassumere i principali vantaggi che il PVC garantisce per un’abitazione in quattro punti:
- Elevato isolamento termico e acustico. Il basso valore di conducibilità termica di questo materiale previene la dispersione di calore tra ambienti interni ed esterni. Inoltre, la proprietà di assorbimento delle onde sonore attutisce dai rumori provenienti da fuori.
- Resistenza agli agenti atmosferici. Il PVC è estremamente resistente alle condizioni climatiche e al fuoco. È un materiale ignifugo grazie alla componente di cloruro che, in caso d’incendio, viene rilasciata e blocca la combustione. Inoltre, il PVC non assorbe acqua: la particolare sagoma del suo profilo facilita lo scivolamento della pioggia verso l’esterno.
- Lunga durata e bassa manutenzione. Gli infissi realizzati in PVC possono arrivare anche fino a 40 anni di vita e non hanno bisogno di manutenzione nel corso del tempo.
- Rispetto dell’ambiente. Il cloruro di polivinile è riciclabile, non colpisce in alcun modo la salute delle persone e riduce notevolmente l’inquinamento dell’ambiente.
Le caratteristiche estetiche della persiana
Non solo praticità: se devi sostituire un avvolgibile con un oscurante, valuta bene anche l’estetica.
È fondamentale scegliere persiane in PVC che si armonizzino perfettamente nel contesto abitativo, riflettendo lo stile dell’arredamento.
Proprio per questo, i prodotti di Nikita PVC sono personalizzabili sia nel design che nei colori. Proponiamo soluzioni su misura per ogni cliente perché, come spesso si dice, “anche l’occhio vuole la sua parte”.
La scelta tra persiane in PVC con lamelle orientabili o lamelle fisse
Oltre alla praticità e all’estetica, occorre scegliere la funzionalità.
La nostra azienda produce vari tipi di oscuranti, in modo da andare incontro alle tue esigenze. La nostra gamma di persiane comprende persiane con lamelle orientabili o lamelle fisse.
Proprio le lamelle orientabili sono estremamente ideali per chi vuole regolare la luce del sole in base alle circostanze, vivendo al meglio la luminosità degli ambienti interni.
In alternativa è possibile scegliere la tradizionale persiana a lamelle fisse che permette il giusto passaggio della luce.
Incentivi fiscali per l’acquisto di infissi in PVC
Infine, se decidi di acquistare insieme gli scuri/persiane in PVC per la tua abitazione, potresti usufruire dell’Ecobonus, la detrazione fiscale pari al 50% sulla spesa totale.
Le agevolazioni prevedono detrazioni dall’Irpef (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) o dall’Ires (Imposta sul Reddito delle Società) e sono concesse quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Dunque, un ottimo motivo in più per scegliere i nostri sistemi oscuranti!
Se desideri avere informazioni sui prezzi dei prodotti di Nikita PVC invia una richiesta gratuita di preventivo tramite il form online o chiamaci al + 39 0871 891263, i nostri collaboratori saranno lieti di rispondere alle tue domande.





1 Comment
[…] abbiamo avuto modo di trattare precedentemente, il PVC non è solo un materiale conveniente e sostenibile, ma anche davvero semplice da trattare, e nei suoi pregi c’è anche quello di non […]