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08/07/2024La cultura aziendale o corporate culture è una grande risorsa che distingue e differenzia un’impresa da un’altra.
Se la vision identifica dove l’azienda sta andando, la mission cosa l’azienda intende fare per arrivare a quella meta e i valori rappresentano le convinzioni che guidano il suo operato, la combinazione di questi elementi contribuisce a definire la cultura di un’azienda.
Nell’epoca della digital transformation mantenere un vantaggio competitivo richiede scelte veloci e le dinamiche piramidali possono non funzionare più.
È probabile che le soluzioni arrivino dal basso, da ogni parte dell’organizzazione.
Ma risultano vincenti solo se c’è aderenza tra i dipendenti e il loro modo di vivere e sentirsi coesi all’azienda.
Come trasmettere la cultura aziendale?
La cultura aziendale va trasmessa con una comunicazione chiara e partecipata. Con programmi di formazione e sviluppo.
E una leadership capace di stimolare un contesto di fiducia, trasparenza, dialogo e creatività.
Per creare le condizioni in cui i dipendenti possano sentirsi stimolati a dare il proprio personale contributo, generando valore.
Cultura aziendale: il modello delle 7S di McKinsey
Il modello delle 7S di McKinsey è un modello che analizza la cultura aziendale attraverso sette elementi interdipendenti.
- Strategia
L’obiettivo o gli obiettivi che l’azienda intende raggiungere, analizzando anche ambiente, concorrenza, management. - Struttura
Il modo in cui l’azienda è organizzata, le relazioni tra le parti, se le decisioni vengono prese in modo centralizzato o meno. - Sistemi
Le procedure per prendere decisioni ed effettuare controlli (es. i processi, le tecnologie, le infrastrutture). - Stile di leadership
Il comportamento del management nel conseguire gli obiettivi, la qualità, l’efficienza, la collaborazione. - Competenze chiave
Le skills dei singoli che rendono grande il gruppo di lavoro. - Personale
Le risorse umane, la capacità dell’azienda di attrarre, reclutare e mantenere talenti. - Valori condivisi
I modi di fare e i valori che guidano l’azienda e che sono condivisi.
Il modello punta l’attenzione su come i vari aspetti influenzano e creano la cultura aziendale.
Per ogni aspetto possono essere identificate aree di forza e di debolezza.
Cultura organizzativa: gli elementi secondo Schein
Edgar Schein, professore emerito del MIT, considerato il padre della cultura organizzativa, offre una definizione della cultura organizzativa: “un sistema di valori, convinzioni, principi, idee, modi di pensare, opinioni e conoscenze impliciti, assunti e condivisi (dai membri di un’organizzazione) che determinano il modo in cui il gruppo percepisce, valuta e affronta l’ambiente”.
Schein sottolinea i fondamenti della cultura organizzativa, che consistono di tre elementi principali.
- Artefatti: livello del “fisico e del visibile”
Parliamo delle cose più superficiali, ma tangibili. Ad esempio gli uffici dei dirigenti o l’azienda composta da spazi di lavoro più open e fluidi. L’arredamento, le tecnologie impiegate. - Valori: livello del “detto esplicito”
Parliamo dei principi e delle parole.
Nel company profile, come nel chi siamo del sito aziendale, si leggono informazioni sui valori, gli obiettivi, il gruppo.
Parole che non solo presentano l’azienda all’esterno, ma che possono creare anche senso di appartenenza tra i membri del team aziendale. - Assunti: livello “profondo e del non detto”
Questo è l’aspetto più difficile da identificare, ma anche quello che fa la differenza.
Sono quelle norme che regolano ed influenzano le azioni interne, le percezioni e i sentimenti.
Perchè gli italiani scelgono un’azienda piuttosto che un’altra
Una ricerca effettuata nel 2024 dall’agenzia per il lavoro Randstad (su 173.000 rispondenti e oltre 6000 aziende intervistate in tutto il mondo) fotografa il mondo del lavoro e i driver che spingono i candidati a scegliere un’azienda piuttosto che un’altra.
Dalla ricerca emerge che i potenziali dipendenti italiani nel 2024, in ordine di percentuale, sono spinti da:
- buon equilibrio fra lavoro e vita privata
- atmosfera di lavoro piacevole
- retribuzione e benefit interessanti
- sicurezza del posto di lavoro
- possibilità di progressione di carriera
Questi dati fanno emergere l’importanza di una cultura aziendale forte, accogliente, che tenga conto delle esigenze dei lavoratori, delle loro singolarità e che utilizzi la formazione come strumento di crescita, dialogo e connessione del gruppo con l’impresa.
Perché la cultura aziendale impatta sulla reputazione dell’azienda, sulla sua capacità di resilienza, nonché sulla sua abilità di attrarre e trattenere talenti.