Con l’arrivo delle stagioni più miti, sale la voglia di trascorrere del tempo all’esterno: per questo la terrazza diventa il luogo di casa preferito.
Puoi usarla per prendere aria e lasciarti coccolare dal sole, rilassarti, e mangiare all’aperto, volendo.
Purtroppo però il tuo balcone o la tua terrazza diventano praticamente inutilizzabili in inverno, a causa del freddo e del maltempo.
Ma se desideri usarla tutti i giorni e tutto l’anno, potresti trasformare la terrazza in una veranda, utilizzando dei serramenti in PVC. In questo modo ne manterresti buona parte dei pregi senza le limitazioni.
La creazione di una veranda è un’operazione semplice solo in apparenza, perché in primo luogo essa richiede autorizzazioni apposite, che per brevità non tratteremo in questo articolo.
In secondo luogo, le verande con infissi economici hanno dei grossi difetti che riducono il comfort in casa. Ma per evitare molti di questi problemi ti basta usare i migliori serramenti per verande in PVC.
Riassumendo, una veranda è una stanza con le pareti di vetro. A seconda delle tue preferenze, il soffitto può essere anch’esso in vetro o avere un vero e proprio tetto.
A prima vista, la veranda tipo assomiglia a una piccola e funzionale serra arredata. Quali insidie nasconde?
Il primo è “l’effetto serra”. Una veranda progettata con infissi scadenti è il nemico numero uno del comfort termico in casa, specie in estate. Proprio come in una serra, le vetrate trattengono i raggi solari nella stanza e alzano la temperatura.
Il problema opposto è il freddo glaciale. Di inverno è infatti facile che la veranda si raffreddi fin troppo in fretta, perché per loro natura vetri e infissi sono infatti le zone più delicate sul fronte della dispersione termica.
Altri difetti sono la formazione di condensa e muffa. Una delle problematiche più comuni è infatti la condensa su vetri e profili della veranda, che facilita la formazione della muffa.
Capitolo rumori molesti: la debole protezione delle vetrate economiche può fare poco contro i rumori provenienti dalla strada e dagli appartamenti vicini.
Se guardi bene, tutti questi problemi sono accomunati da una cosa: la scelta sbagliata degli infissi. Ed è per questo che devi optare per serramenti per verande in PVC di alta qualità
I migliori infissi in PVC sono dotati di vetri di alta qualità, che migliorano ulteriormente il loro potere isolante ed evitano effetti spiacevoli.
Scegli i vetri selettivi che fanno entrare la luce bloccando le radiazioni infrarosse, e combinali con l’uso dell’aria condizionata per trovare il comfort termico. Affinché la soluzione sia efficace, però, gli infissi devono essere ultra isolanti.
Da questo punto di vista, le finestre scorrevoli in PVC sono imbattibili.
Il PVC è infatti un materiale resistente e altamente isolante. Ti garantisce un isolamento termico ottimale sia in estate che in inverno e, soprattutto, non necessita di grande manutenzione. I serramenti in PVC mantengono le loro caratteristiche inalterate per decenni, senza fatica.
Spesso chi decide di costruire una veranda, si preoccupa di sicurezza e non del comfort della casa, e finisce per optare per serramenti in alluminio.
L’alluminio è un ottimo conduttore termico, motivo per cui si scalda all’interno e si raffredda all’esterno. L’escursione termica provoca la formazione di condensa, con gravi ripercussioni sul comfort termico, nonché della salute di chi abita la casa.
Scegliendo un serramento in PVC, che è un pessimo conduttore termico, non c’è alcuna escursione termica tra interno ed esterno.
E se sei giustamente preoccupato della tua sicurezza, tieni a mente che i migliori infissi in PVC sono dotati di sistemi anti-effrazione.
Oltre che essere un grande isolante termico, il PVC è anche un eccellente isolante acustico. Usate in veranda, le finestre scorrevoli in PVC ti garantiscono silenzio e tranquillità.
Per migliorare ulteriormente l’isolamento acustico, assicurati di scegliere vetrocamere dall’alto potere isolante, altrimenti rischi di avere serramenti che bloccano i rumori e vetri che invece li trasmettono.
Se desideri installare i migliori serramenti per la tua veranda, contattaci. Un nostro consulente sarà a tua disposizione.