Se stai acquistando nuovi serramenti, probabilmente una delle domande che ti staranno girando in testa è: “quanto tempo ci vuole per il montaggio degli infissi?”
È una domanda legittima: dalla posa degli infissi e dal tempo impiegato dipendono le probabilità di permanere o meno nell’abitazione, ma anche la qualità della permanenza stessa.
Un’abitazione con infissi usurati diventa infatti problematica da vivere, per via dei disagi legati al comfort luminoso, termico e acustico. Per questo motivo, spesso ci si augura un lavoro il più veloce possibile, e senza intoppi.
Ma non sempre velocità è sinonimo di qualità.
In questo articolo proveremo a darti un’indicazione del tempo necessario per installare un infisso.
Che metodo usare per il montaggio degli infissi?
Per rispondere alla domanda iniziale sulle tempistiche bisogna però comprendere fattori variabili ad ogni situazione specifica. Il nostro intento è comunque quello di fornirti un’idea di massima, anche se mancano alcuni parametri importanti come:
- la grandezza dell’abitazione
- il numero di finestre
- il livello di accuratezza (il tipo di posa in opera)
Facciamo un’ipotesi per una casa con 7-8 infissi. Quanto tempo ci vuole per montare gli infissi? La prima risposta, fondamentale è: dipende dal tipo di montaggio.
Immaginando quindi una casa di dimensioni medie, con 7-8 infissi di medie dimensioni possiamo fare 2 ipotesi.
Ipotesi 1: il montaggio degli infissi viene fatto con metodo “rapido”, con 4 viti e un giro di silicone steso alla buona. In questo caso il montaggio non sarà a regola d’arte e non ci sarà la giusta attenzione e cura del dettaglio.
Purtroppo sul mercato ci sono ancora molti posatori che montano gli infissi in questo modo, e il rischio è quello di avere una casa letteralmente rovinata. Come tempo di posa potrebbe bastare anche 1 solo giorno, per tutti gli infissi, anche quelli più grandi come le portefinestre: praticamente una toccata e fuga (fuga nel vero senso della parola).
Ipotesi 2: Montaggio infissi a norma UNI 11673 e con qualificazione di posa EQF-3.
In questo caso la posa garantisce le prestazioni in opera del serramento, viene curata nel minimo dettaglio con tecnologie moderne e materiali di durata certificata.
Vengono attenuati i ponti termici e non viene fatta una posa in sovrapposizione ma si tolgono tutte le componenti dell’infisso esistente eliminando i ponti termici.
Il tempo necessario sono 3-4 giorni per completare tutta l’opera di 7-8 infissi.
Il risultato è impeccabile e per i prossimi 30 anni non avrai infiltrazioni e dispersioni.
Qual è la scelta migliore per il montaggio degli infissi?
Riassumendo i concetti appena visti, per posare degli infissi in modo molto accurato occorrono giorni, non ore: ogni giorno 2 tecnici preparati possono installare 3, massimo 4 infissi.
Il livello di precisione dipende anche da quello che si è abituati fare: un’azienda versatile ed esperta sa subito qual è la soluzione migliore per te.
Il montaggio degli infissi non può essere fatto velocemente perché gli infissi, se scelti bene e fatti bene, devono durare decine e decine di anni.
Se hai bisogno del montaggio degli infissi con tempi “giusti”, contatta professionisti seri e affidabili come i Partner qualificati di Nikita PVC.
Ti aspettano presso le loro sedi per una consulenza gratuita, oppure tramite telefono o video-chat!