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11/03/2024Un’azienda ben organizzata è un’azienda che al suo interno funziona correttamente: persegue gli scopi aziendali, aumenta il valore dei prodotti o servizi venduti, favorisce l’efficienza, evita problematiche interne ed esterne.
L’attività di organizzazione aziendale, o revisione della stessa, non va fatta solo quando ci sono complicazioni, ma deve essere un lavoro costante.
Un’organizzazione aziendale sostenuta con regolarità fa sì che ci sia sempre chiarezza, si possano evitare conflitti, malcontenti, difficoltà nei flussi e non si abbiano collaboratori poco motivati.
Inoltre, avere sempre sott’occhio l’organizzazione aziendale consente anche di individuare subito le criticità, migliorando le prestazioni, l’umore e il coinvolgimento del team, e di conseguenza le performance.
Il personale di un’azienda è una grande risorsa. Solo avendo un gruppo di lavoro coeso, soddisfatto, formato, responsabilizzato, l’azienda sarà in grado di raggiungere grandi risultati.
Come impostare una corretta organizzazione aziendale
Avere un quadro definito delle mansioni, dei flussi, del raggiungimento degli obiettivi e delle criticità, è senza dubbio fondamentale per capire come lavora l’azienda.
La definizione dell’organigramma aziendale non è assolutamente scontata all’interno di una realtà aziendale. L’attività non vuole creare gerarchie, ma spiega e delimita ruoli, funzioni e responsabilità.
Insieme a questo, una mappatura dei processi aziendali delinea i percorsi per arrivare al risultato, evitando passaggi inutili, rimbalzi e confusione.
Avere linee chiare aiuta a svolgere i propri compiti con maggiore tranquillità, consapevolezza e soddisfazione e crea una road map interna che snellisce il lavoro e facilita il raggiungimento degli obiettivi.
A questa visione d’insieme vanno aggiunti strumenti tecnologici di semplificazione ed organizzazione delle attività, quali software crm per la gestione di clienti e lead, un’organizzazione dei file condivisa che agevola lo scambio e la reperibilità della comunicazione. Poi, in base agli specifici settori, software che facilitano i rapporti e i flussi con clienti e fornitori, applicativi per la gestione del magazzino e la contabilità.
L’importanza della formazione per un’azienda di successo
Chi non si forma, si ferma. Se, come dicevamo, le persone sono risorsa per il successo aziendale, la loro soddisfazione e adesione all’impresa, passa anche per l’investimento che l’azienda fa su di loro.
L’accrescimento del know how, verticale o trasversale, faciliterà i flussi ed il raggiungimento degli obiettivi.
Un collaboratore formato sarà più competente, sicuro, consapevole, maggiormente aperto alla collaborazione e più preparato nell’affrontare problematiche e conflitti. Costruirà relazioni solide con i clienti, saprà ascoltare e adattarsi alle esigenze del mercato.
L’Accademia di formazione professionale Nikita ha in calendario una serie di eventi tesi alla valorizzazione delle proprie abilità.
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Una buona organizzazione aziendale inizia da una chiara visione dell’impresa
L’azienda è avviata, magari ha una lunga esperienza, i tempi sono sempre corti e rapidissimi e si lavora senza fermarsi. E a volte, può capitare, di perdere il focus.
Avere evidenza di cosa si è, dell’esigenza, motivazione o sogno che ha dato origine al business, di quali sono gli elementi differenzianti, dello spazio che si occupa nella mente dei consumatori, dei traguardi a cui si vuole arrivare, favorisce la crescita dell’impresa.
Se non si ha una visione chiara della propria realtà ai vertici dell’organigramma, a cascata si avranno confusione, insoddisfazione, inefficienza.
Adottare una strategia definita, obiettivi a breve e lungo termine, definire le azioni e i mezzi per raggiungerli, condividere tutto questo con il proprio team, equivale a portare l’azienda verso risultati concreti.
Il ceo è il capitano della nave. A lui il compito di indicare la giusta rotta facendo sentire l’equipaggio coinvolto e consapevole.
L’altro punto importante infatti, oltre alla visione chiara, è la comunicazione, che deve essere altrettanto chiara ed efficace.
Le relazioni si costruiscono sulla fiducia.
Un leader carismatico sarà capace di essere ambassador aziendale, diffondere la cultura e il mood dell’impresa ed essere volano di crescita.
I vantaggi di una corretta organizzazione aziendale
Riassumendo, facciamo un veloce recap dei vantaggi tangibili di avere una costante e corretta organizzazione aziendale:
- chiarezza di ruoli, mansioni, flussi, processi di vendita
- maggiore produttività
- coesione, crescita, responsabilizzazione e soddisfazione del gruppo di lavoro
- arricchimento del team tramite la formazione e maggiore propensione al problem solving
- più facile raggiungimento degli obiettivi e sviluppo aziendale