La formazione come networking: connettere le aziende per un successo comune
29/06/2023Sicurezza finestre in PVC: una scelta su misura per la tua serenità
28/07/2023Vorresti sostituire gli infissi della casa al mare, ma sei davanti a diversi preventivi che ti presentano soluzioni con materiali differenti, non sai bene quale sia il prodotto migliore per la tua abitazione.
Ti confessiamo subito che questa cosa è normale: chiunque abbia la possibilità di avere una seconda casa al mare si è trovato di fronte a questo dilemma.
In commercio esistono tante tipologie di infissi. Chi propone serramenti per casa al mare, propone soluzioni resistenti alla salsedine con materiali che vanno dal legno al PVC. Tuttavia, scegliere i materiali per infissi, che ti garantiscano durata nel tempo e comfort abitativo, non è mai semplice.
Per questo motivo ti accompagneremo nella scelta più opportuna per te con questo articolo.
Infissi casa al mare: quali materiali scegliere?
Avere un’abitazione al mare è sicuramente un ottimo incentivo per godersi delle vacanze rilassanti e risparmiare. Tuttavia, dovrai assicurarti di averne cura durante tutto l’anno, con particolare attenzione alle zone esterne, infissi compresi.
Infatti l’effetto corrosivo della salsedine, il sole e l’umidità sono tutti fattori che mettono a dura prova la resistenza dei materiali e rischiano di compromettere le capacità di isolamento termoacustico.
Attenzione a non sottovalutare questo aspetto: il peggioramento delle condizioni termoacustiche può influenzare il comfort abitativo, che si ripercuoterà ad esempio sulle spese energetiche per ristabilire il benessere.
Sul mercato puoi trovare 3 tipologie di materiali per infissi:
- alluminio;
- PVC;
- legno.
Ogni materiale va considerato a seconda delle caratteristiche, poiché un materiale come il legno, ad esempio, può offrire un impatto estetico notevole, ma forse potrebbe non essere molto resistente all’alta concentrazione di salsedine delle zone balneari.
In ogni caso, valutiamo tutti gli aspetti necessari, per prendere una decisione ponderata.
Infissi in alluminio
Se la tua casa ha grandi vetrate o finestre tutto vetro, gli infissi in alluminio a taglio termico sono la soluzione migliore perché garantiscono ottime prestazioni dal punto di vista termo-acustico e sono i più indicati se gli infissi per la casa al mare sono di grandi dimensioni.
C’è però da considerare attentamente la distanza tra il mare e l’abitazione, perché gli infissi delle le case più vicine al mare sono più soggetti alla corrosione della salsedine e ai danni dell’umidità. Utilizzando serramenti in alluminio a taglio termico, dotati cioè di materiale isolante all’interno, il problema può essere attutito.
Infissi in legno
Gli infissi in legno sono quelli esteticamente più belli, con un fascino senza tempo e dal profilo più elegante. Il problema è che sono quelli più sensibili al deterioramento e richiedono anche costi di manutenzione più alti.
Come ovviare al problema? Scegliere infissi dal materiale più resistente, con un profilo “effetto legno”: visivamente si otterrà un risultato simile al legno, ma con le proprietà di un materiale duraturo e resistente.
Infissi in PVC
Gli infissi in PVC sono la soluzione più conveniente: resistenti alla salsedine, impermeabili, isolanti, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Soprattutto se non sono di grandi dimensioni, rappresentano la scelta perfetta come infissi per casa al mare: il PVC è infatti un materiale plastico leggero, che dura nel tempo senza rovinarsi e che richiede poca manutenzione.
I serramenti in PVC resistono molto bene agli agenti atmosferici, pioggia e alte temperature e ben si adattano a ogni stile di arredo. Come accennato sopra, possono essere decorati o verniciati per ottenere anche un effetto legno.
Quale tipo di infissi scegliere quindi?
Al momento di scegliere nuove finestre per la casa al mare, noi consigliamo di preferire modelli altamente isolanti a livello termoacustico, che assicurino una lunga durata nel tempo e che richiedano poca manutenzione degli infissi.
Se disponi di finestre molto grandi opta per infissi in alluminio a taglio termico, mentre se vuoi un materiale versatile, isolante, resistente e sostenibile, opta per una finestra in PVC: sarà la scelta più ottimale e duratura per la tua casa al mare.