Più volte abbiamo affrontato il tema degli infissi sostenibili, sia per l’efficienza energetica della casa, che per l’impatto ambientale del PVC, perché riteniamo molto importante la scelta dei serramenti per la propria abitazione, una decisione dalla quale possono derivare impatti anche notevoli a livello estetico, comfort e abitabilità a lungo termine.
I serramenti sono infatti elementi cruciali per garantire un corretto isolamento a livello termico e acustico degli ambienti nei quali si vive, in modo da ridurre le dispersioni di calore in inverno e mantenere le stanze fresche d’estate. Oggi ti spieghiamo perché scegliere infissi sostenibili può trasformare il tuo progetto di efficientamento energetico un successo.
Se siamo interessati ad adottare serramenti sostenibili, che facilitino il risparmio energetico delle abitazioni, dovremmo evitare quelli composti da vetro singolo e telaio in materiale unico. Questa configurazione risulta ormai obsoleta e inadatta a difendersi dagli effetti del ponte termico.
Quindi l’infisso in vetro singolo e materiale unico può, sì risultare sostenibile dal punto di vista dei materiali impiegati per la sua realizzazione, ma non vantaggioso dal punto di vista dell’isolamento termico.
I moderni infissi a taglio termico invece sono concepiti proprio per evitare le infiltrazioni d’aria e di acqua, grazie a un materiale a bassa conducibilità termica che viene introdotto in una camera dentro il profilato.
I serramenti ecosostenibili si riconoscono per essere:
I serramenti sostenibili possono essere prodotti:
L’alluminio è un materiale particolarmente versatile e che può essere utilizzato in molti modi, mentre il legno è uno dei materiali privilegiati per la realizzazione di finestre e infissi sostenibili.
Gli infissi in legno e alluminio uniscono le caratteristiche isolanti del legno con quelle dell’alluminio. Questi tipi di serramenti offrono una lunga durata a fronte di una bassissima necessità di manutenzione: si dimostrano molto indicati quando servono infissi di grandi dimensioni o in grado di offrire un’eccellente sicurezza.
Grazie alle tecniche di lavorazione a basso impatto ambientale, il legno offre buone prestazioni energetiche e permette di recuperare a una nuova vita i materiali scartati. Unendo le caratteristiche di alluminio e legno quindi si possono ottenere degli infissi versatili e duraturi, dall’aspetto al 100% naturale.
Il materiale secondo noi più efficace in rapporto tra isolamento e sostenibilità è però il PVC.
Molto resistente e duraturo, il PVC è un materiale per infissi sostenibili molto apprezzato da fornitori e clienti, siccome può essere riciclato anche sette volte. Si dimostra un materiale estremamente valido per le proprie capacità isolanti, e permette di alleggerire la bolletta del riscaldamento almeno del 20%. Installando un infisso con questo materiale, il tuo progetto di casa sarà di certo un successo.
In tutti i casi, per sfruttare al meglio le proprie capacità, i serramenti devono essere installati correttamente e in modo professionale. Per questa ragione è meglio rivolgersi a fornitori come Nikita PVC, che possano garantire funzionamento, al fine di ottenere sicuramente i massimi risultati in termini estetici e comfort termo-acustico.