Quando devi scegliere i nuovi serramenti, il capitolato infissi diventa uno dei documenti essenziali da portare sempre con te.
I dettagli e le informazioni che si trovano al suo interno descrivono con precisione i prodotti, e ti permettono di installare infissi adatti a tutti gli aspetti del progetto.
Ma cos’è nello specifico il capitolato infissi, e perché è così importante per scegliere tra le diverse soluzioni? Approfondiamolo insieme.
Il capitolato infissi è un fondamentale documento che viene redatto dal Progettista. Esso contiene la descrizione, le caratteristiche, le prestazioni e le indicazioni specifiche di fornitura.
Si tratta di un documento chiave per il lavoro della ditta installatrice; le informazioni che contiene, oltre che prestazionali, fanno parte della documentazione che verrà inviata al Municipio e devono rispondere a tutte le regole e alle normative previste.
Solitamente, il Progettista lo consegna al cliente, e nel caso in cui questo non avvenisse, è importante richiederlo in modo specifico. Vediamo perché.
Il capitolato infissi tratta nel dettaglio gli aspetti tecnici, i metodi di costruzione e le prestazioni di un prodotto, ovvero indica tutti gli elementi che lo compongono.
Queste informazioni descrivono in modo preciso i prodotti previsti che verranno installati per il progetto, indicando anche le finiture possibili per rispettare normative e regolamenti.
Un esempio su tutti è quello dell’estetica da mantenere in contesti specifici, per esempio nei centri urbani. I regolamenti descrivono in modo dettagliato le caratteristiche estetiche da mantenere per gli infissi esterni con indicazioni sui materiali.
In alcuni casi, se un materiale non è utilizzabile per questioni progettuali, le indicazioni dovranno anche segnalare le alternative, con l’obiettivo di avvicinare il più possibile l’estetica degli infissi a quella prevista.
Per fare un esempio, magari vorresti installare infissi in PVC di colore rosso per la tua abitazione, per motivi che risponderebbero anche alle prestazioni energetiche che vorresti ottenere.
Nella pratica però, questo tipo di prodotto potrebbe non essere installabile perché incongruo con quanto richiesto dal tuo Comune.
Il capitolato infissi quindi, fuga ogni dubbio e ti permette di circoscrivere la scelta ai soli prodotti installabili.
Nel momento in cui devi scegliere i nuovi infissi, noi consigliamo di richiedere sempre il capitolato infissi al tuo Progettista.
Grazie a questo importante strumento potrai presentarti con una richiesta chiara, senza rischiare di commettere errori e di perdere tempo valutando soluzioni non applicabili al tuo progetto specifico.
Il capitolato infissi è un documento prodotto dal Progettista.
Contiene tutti i dettagli necessari a selezionare i corretti infissi per il tuo progetto casa, limitando la scelta a soluzioni idonee e praticabili.
Consigliamo di chiederlo sempre al tuo Progettista prima di richiedere un preventivo, perché esso farà da guida al tuo fornitore evitando errori e incomprensioni.