
Porte interne in PVC: perché sono perfette per la tua casa moderna?
22 Febbraio 2022
Perché i migliori serramenti per verande sono in PVC?
10 Marzo 2022Nel corso degli anni, con la nostra esperienza abbiamo avuto modo di constatare che esiste ancora una certa diffidenza sulle reali prestazioni che gli infissi in PVC possono offrire.
Perché?
Un po’ per diffidenza verso ciò che è nuovo, un po’ perché ci si affida sempre alle solite soluzioni tradizionali come ad esempio l’alluminio, senza pensare che nel frattempo la tecnologia ha fatto passi da gigante.
Oggi ti spiegheremo perché gli infissi in PVC sono da preferire agli infissi in alluminio.
I progressi dei materiali per infissi in PVC
Le nuove tecnologie hanno messo sul mercato materiali rivoluzionari e all’avanguardia come il PVC in grado di offrire prestazioni mai viste prima, a prezzi più vantaggiosi.
Ma questo significa che gli infissi in PVC costano meno di quelli in alluminio perché sono più scarsi? Falso!
Se devi acquistare un serramento e non riesci a scegliere tra le alternative che hai a disposizione, non fermarti a confrontare solo i prezzi ma valuta anche le caratteristiche dei prodotti.
Il PVC è perfetto per l’isolamento termico e acustico
Ad esempio, se vuoi un infisso termico, puoi scegliere tra un infisso in PVC – che è termico per natura – o un infisso in alluminio. Quest’ultimo può essere considerato termico solo dopo l’aggiunta di materiali specifici, essendo l’alluminio di natura un materiale conduttore.
La conseguenza è che se desideri per la tua casa un infisso termico, a parità di prestazione, spenderai di meno se scegli un prodotto in PVC di qualità.
Questo perché il PVC è per natura isolante e assicura minore dispersione di calore, più risparmio e comfort tra le mura di casa.
Quando all’esterno ci sono 10°, toccando una finestra dall’interno sentirai la sensazione di calore, e non vedrai mai la fastidiosa condensa!
Ovviamente, potrai riscontrare lo stesso comfort anche quando fuori c’è molto caldo: un infisso in PVC non può surriscaldarsi o diventare bollente al tatto se fuori ci sono 40°.
Per quanto riguarda l’isolamento acustico, devi sapere che il telaio e l’anta di una finestra in PVC sono formate da più camere d’aria che unite ad un vetro specifico impediscono ai rumori esterni di entrare.
Gli infissi in PVC sono esteticamente versatili
Un altro fraintendimento che si crea con la clientela è che non è assolutamente vero che le finestre in PVC sono fredde e monotone. Al giorno d’oggi puoi sbizzarrirti come preferisci.
Il vantaggio dell’acquistare finestre in PVC sta nel fatto che potrai scegliere tra una vasta gamma di colori, forme, dimensioni ed effetti. Questo ti consentirà di adattare gli infissi allo stile che preferisci per creare l’ambiente da sogno che desideri.
Qualsiasi cosa tu preferisca, ricorda che le finestre in PVC non cambiano colore e non ingialliscono: anche se scegli il classico colore bianco o panna non vedrai mai i tuoi infissi in PVC né ingiallire né mutare colore nel tempo.
Il PVC è più resistente dell’alluminio?
Nonostante il PVC sia un materiale innovativo, con ottime prestazioni termiche, acustiche e anche estetiche spesso viene scartato a priori perché si pensa sia plastica.
Ti diamo un suggerimento: siamo davanti all’ennesima bufala.
Proprio come accade per ogni altro prodotto che si rispetti, esistono infissi in PVC più scadenti (e meno performanti) e infissi in PVC che invece soddisfano alti standard qualitativi garantendo sicurezza, robustezza e durabilità nel tempo.
Come capire dunque se si ha davanti un infisso in PVC di buona qualità?
Conviene considerare queste 3 cose:
- la serietà dell’azienda specializzata nella produzione di questi innovativi infissi;
- la manodopera;
- la qualità dei ferramenti inseriti all’interno delle tue nuove finestre in PVC.
In aggiunta a questo, altri elementi da non sottovalutare sono quelli complementari come i vetri e le canaline utilizzate, fino alle rifiniture.
Grazie alle sue specifiche caratteristiche tecniche, un buon infisso in PVC (quello prodotto e costruito da aziende specializzate) resiste al sole, non si piega e non si deforma perché ha elementi che mancano alle finestre in alluminio.
Ed è così che gli infissi in PVC isolano bene a livello termico e acustico.
La manutenzione degli infissi in PVC
Ecco un’ultima cosa: la manutenzione di cui necessitano gli infissi in PVC è minima e sono molto facili da pulire!
Se vuoi essere ancora più certo dell’affidabilità, ricorda che anche per gli infissi in PVC esistono le certificazioni che ne attestano e garantiscono la qualità e durevolezza. Acquistare degli infissi in PVC certificati inoltre ti permette di accedere alle detrazioni previste dagli incentivi statali.
Vieni a conoscere Nikita PVC per scoprire tutte le qualità dei serramenti in PVC: ti aspettiamo!
1 Comment
[…] fare un esempio, magari vorresti installare infissi in PVC di colore rosso per la tua abitazione, per motivi che risponderebbero anche alle prestazioni […]