Vuoi mantenere le tue persiane in alluminio sempre come nuove? Ecco tanti pratici consigli e i prodotti da usare per pulire le tue persiane in modo veloce e senza stress.
L’alluminio è un materiale versatile, resistente ed estremamente moderno. Proprio per questo motivo, per pulire la sua superficie ci sono delle piccole accortezze che dovremmo adottare.
Le persiane in alluminio sono infatti tra gli infissi che necessitano di pochissima manutenzione: resistono agli shock termici ed alle intemperie, e inoltre la loro superficie rimane pressoché inalterata negli anni.
Purtroppo però lo sporco si accumula anche su questo materiale, soprattutto nelle parti esposte all’esterno degli ambienti domestici come finestre e portefinestre. Polvere, smog, pollini e insetti sono i principali nemici delle nostre persiane, e il rischio è che si accumulino incrostandosi, se non rimossi di frequente.
A differenza di un materiale come il legno, l’alluminio permette di procedere ad una normale pulizia con i seguenti prodotti:
Pulizia veloce
Se abiti in città, polvere e smog possono essere dannosi per il tuo infisso in alluminio, e se abiti in aree verdi o in campagna devi proteggerti anche dai pollini: tutti questi agenti vanno a depositarsi sui tuoi serramenti, impolverandoli.
In poco tempo e con poca fatica, basta una semplice spolverata di routine, effettuata una volta al mese con un panno asciutto o con un piumino, ed eviterai l’accumularsi dello sporco che sommandosi all’azione delle piogge, del sole e del freddo, produce una patina incrostata molto più faticosa da togliere.
Pulizia profonda
Per mantenerle belle lucide come nuove, sarebbe bene invece lavare completamente le tue persiane in alluminio, due o tre volte l’anno. Questa operazione non sarà troppo faticosa se periodicamente avrai tolto la polvere e lo smog evitando che si accumulasse.
Per la pulizia approfondita delle persiane in alluminio è bene procedere come segue:
In alternativa si può procedere a lavare le persiane direttamente con un getto di acqua corrente, se si abita in campagna o in un’abitazione indipendente, oppure con un getto di vapore caldo (vaporetto). Se le tue persiane non hanno le stecche orientabili e quindi ti risulta difficile pulire nelle fessure più difficili da raggiungere, con i getti d’acqua o vapore sarà più semplice.
Mantenere la brillantezza degli infissi colorati inalterata nel tempo è una grande sfida, per evitare di rovinarli e sostituirli dopo poco tempo.
Le persiane in alluminio verniciato sono resistenti come quelle in alluminio anodizzato, perché il processo di anodizzazione che rende l’alluminio particolarmente resistente alla corrosione e all’aggressione degli agenti atmosferici è un processo precedente la verniciatura.
Quindi come pulire le persiane in alluminio verdi o marroni? Non cambia molto rispetto alle persiane in alluminio non verniciato:
Anche sulle persiane colorate è possibile utilizzare il getto di vapore caldo. L’unica attenzione va posta nella scelta del detergente: alcuni sgrassatori infatti possono intaccare la brillantezza delle superfici rendendole più opache. In generale sono sconsigliati anche i panni abrasivi.
Ora che conosci tutti i segreti per una pulizia efficace dei tuoi serramenti in alluminio, non ti resta che cimentarti e dare nuova vita ai tuoi infissi, e se desideri sapere come pulire i serramenti in PVC con il nostro kit pulizia firmato Nikita PVC, puoi leggere il nostro articolo di approfondimento.