Se hai il sogno di realizzare il progetto di una casa totalmente sostenibile, oggi puoi farlo, per diversi motivi.
Innanzitutto, perché lo Stato ha previsto una serie di incentivi molto vantaggiosi per aiutare chi, da diversi anni, attende di sostituire infissi e porte, ma non ha potuto farlo. Ma soprattutto perché esistono oggi materiali altamente performanti come il PVC, che vanno incontro ai principi dell’efficientamento energetico.
Una casa sostenibile è sinonimo di risparmio energetico e quindi di bollette meno salate, ma soprattutto significa migliorare l’isolamento termico e acustico dell’abitazione.
Partendo dalla scelta dei serramenti, potrai rendere la tua abitazione ecosostenibile, e in questo articolo ti spiegheremo perché.
Una casa ecosostenibile è un’abitazione che per definizione è progettata, costruita e arredata preferendo materiali naturali, dando priorità a scelte di efficienza energetica e utilizzando, poi, solo le energie rinnovabili.
Quindi come prima istanza la scelta degli impianti ad energia rinnovabile rientrerà tra le principali opzioni di chi desidera una casa sostenibile al 100%.
Gli impianti che maggiormente aiutano a generare energia rinnovabile sono:
Se però desideri garantire il massimo ritorno dell’investimento per le tue scelte sostenibili, ti converrà optare anche per le giuste tipologie di infissi.
Scegliere il giusto serramento vuol dire garantire un considerevole risparmio energetico alla tua abitazione, e favorire un’ottima durabilità all’infisso preferendo materiali di alta qualità di ultima generazione.
Per definirsi ecosostenibili, i serramenti devono rispettare delle caratteristiche fondamentali.
I migliori infissi ecosostenibili sono quelli che:
Bisogna accertarsi quindi che questi requisiti siano sempre rispettati. Ma quali sono le caratteristiche di un buon infisso?
Ad esempio, se non si fa la scelta giusta in merito ai serramenti per la propria casa, nei mesi più freddi si rischia di disperdere il 23% dell’energia utilizzata per riscaldare gli ambienti.
Ecco perché i serramenti in PVC possono essere considerati ideali per una casa ecosostenibile.
Il PVC è un materiale altamente isolante, che conferisce alla tua abitazione quel comfort termico che ti permette di risparmiare sui consumi.
Non solo, grazie alla notevole durabilità e alla scarsa manutenzione che richiede, il PVC è considerato un materiale sostenibile anche per l’ambiente.
Se il tuo desiderio è quello di realizzare una casa completamente ecosostenibile installando serramenti in PVC, puoi usufruire anche delle agevolazioni fiscali a favore degli interventi di efficientamento energetico.
Affidati a Nikita PVC per l’installazione di serramenti in PVC. Ti aiuteremo a fare le scelte migliori per te, partendo dal modello di infissi più adatto alle tue esigenze, tra le numerose proposte del nostro catalogo.
Il nostro team altamente qualificato ti seguirà passo per passo, dalla progettazione, all’installazione: contattaci adesso per una consulenza.